"Filmfinish" 1986-'89
Film 16 mm bianco e nero, muto, 18 ftg/s, 13'


Filmfinish. Questo film è costruito con la tecnica di ripresa del cosiddetto fotofinish attuato nelle gare sportive. Lo stesso principio è applicato -appunto- alla cinecamera. I soggetti sono esplorati e autoesplorati da una sottile fessura sistemata orizzontalmente a metà del riquadro-fotogramma di entrata della cinecamera stessa. Le immagini dunque, si formano con una serie fittissima di linee come in un primitivo schermo video alla Nipkow. I ritmi cinetici del film variano su accelerazioni e decelerazioni imposte fuori sincrono tra cinepresa e soggetti: con movimenti dall’alto in basso oppure con la macchina coricata su un fianco (ora la linea è verticale) dunque, da destra a sinistra e viceversa. Naturalmente senza otturatore né griffa. Questa tecnica filmica è molto nota anche per riprese scientifiche, ed è proprio anche questa mistura che vuole affiancare il mio desiderio grafico di grande ansia autocompositiva.

Filmfinish [Slit-scanned Film]. This film was constructed using the so-called “photo-finish” technique employed in sporting events. The same principle was applied, precisely, to the motion picture camera. The subjects are explored and self-explored using a thin slit arranged horizontally halfway along the aperture plate as they enter the motion picture camera itself. The images then are formed as an extremely dense series of lines as in a primitive video screen, such as the Nipkow. The cinematic rhythms of the film vary with the accelerations and decelerations imposed beyond the synchronism between movie camera and subject: with motion from top to bottom, or else with the movie camera lying sideways, (in that case the line is vertical) then, from left to right and vice versa. Of course without a shutter or claw [in the camera]. This filmic technique is well known in scientific cinematography, and it is this very combination that I most urgently desired to encompass in my graphic compositional concerns.